Lamborghini

Lamborghini

Affacciato sulla via Modena come un vero e proprio biglietto da visita del nuovo stabilimento della Casa del Toro a Sant’Agata Bolognese – passata dal 1998 sotto il controllo della tedesca Audi – il Museo Lamborghini è la concreta testimonianza della grande tradizione di questo marchio.

Predisposto su due piani e praticamente «a vista», avvolto da una grande superficie vetrata lascia intravedere ciò che vi è esposto sin dalla strada: decine di automobili di serie a partire dagli anni Sessanta e alcune vetture di Formula Uno, motori di auto e marini, vecchi strumenti da lavoro della fabbrica e centinaia di modellini di vari Paesi ed epoche.

Al piano terreno una lunga sfilata di fotografie – aperta dal bellissimo profilo di Ferruccio Lamborghini – riassume al visitatore i momenti più significativi dell’Azienda, mentre un video racconta - in italiano o in inglese - la storia della Lamborghini.

Qui fanno bella mostra di sé i modelli più significativi della Casa di Sant’Agata: dalla prima e dall’ultima Countach (con il loro telaio tubolare) alla Miura, dalla 350GT alla Espada fino al gigantesco LM, del quale è presente anche un caratteristico «spaccato».

Sopra, l’atmosfera è più moderna. Lo potremmo chiamare il «piano Diablo», perché vi è esposta tutta una serie di vetture che rappresentano questo modello: da una delle ultime Diablo prodotte (una Special Edition di colore oro) alla potente «GTR» del Trofeo, sino ad un prototipo in legno di una Diablo Roadster.

Assieme a queste, le bellissime vetture di Formula Uno equipagguiate a suo tempo di propulsori «Lambo»: dalla Larrousse del 1998 alla Minardi del 1993, che fanno da contorno ai potenti motori marini Offshore Classe 1 campioni del mondo 2001 e 2002.

Accesso: Aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, in orario di stabilimento: ore 9:00 - 12:30; 14:30 -17:30.

Motorsite Home Page

 
MotorSite
Via Scudari, 10 41100 Modena - Italy
email: info@motorsite.it - telefono +39 059 218264 fax +39 059 206688
© Copyright 2003 - 2006 - All rights reserved. Tutti i Diritti Riservati.