Ferrari

Ferrari

La Galleria Ferrari è stata inaugurata nel Febbraio 1990. Dal 1995 il museo è sotto la gestione diretta della Ferrari.

L’interpretazione dello spazio espositivo rispecchia lo spirito dell’azienda: progredire, migliorarsi e affrontare nuove sfide, consapevoli che la vettura migliore è quella che deve ancora essere costruita, proprio come sosteneva Enzo Ferrari.

La Galleria Ferrari si sviluppa su diverse sale, adibite all’esposizione di vetture storiche, monoposto di Formula 1 e moderne Granturismo, tecnologie innovative, trofei, disegni tecnici, filmati, fotografie oltre al Ferrari Shop con gli oggetti originali Ferrari. La visita avviene secondo un percorso prestabilito che inizia con la sezione dedicata ad Enzo Ferrari e al mito che si è creato in più di 50 anni di attività, raggiungendo l’apice con i successi sportivi e commerciali ottenuti dal Presidente Luca di Montezemolo.

Di grande interesse è l’ufficio di Enzo Ferrari, all’interno del quale sono chiaramente visibili alcuni cimeli importanti per la storia dell’Azienda. La seconda parte è dedicata alle Monoposto di Formula 1 di ieri e di oggi, alle coppe e ai trofei conquistati in tutti i circuiti del mondo. Attraverso le vetture esposte, sempre diverse nell’arco dell’anno, si ripercorre la storia dell’Azienda fino all’ultimo modello prodotto.

La prima vettura e l’ultima sono sempre visibili. Tutte le vetture sono inserite in un contesto simile a quello dei Gran Premi, con una ricostruzione del Box , Pitlane e Pitwall.

Nella terza parte, è possibile trovare le moderne vetture da strada, i sofisticati componenti meccanici ed elettronici progettati per le competizioni e la Galleria del Vento con i relativi modelli in scala. Conclude il percorso l’anfiteatro allestito per le esposizioni a tema. La visita in Galleria Ferrari non è importante esclusivamente per conoscere la storia dell’Azienda, ma anche per ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo dell’industria automobilistica per la quale la Ferrari, ha contribuito in termini di innovazione tecnologica e sicurezza.

Accesso: Accesso: Tutti i giorni, incluso domenica e festivi: ore 9:30 - 18:00. Aperta il mese di agosto. Chiuso a Natale e Capodanno.

Motorsite Home Page

 
MotorSite
Via Scudari, 10 41100 Modena - Italy
email: info@motorsite.it - telefono +39 059 218264 fax +39 059 206688
© Copyright 2003 - 2006 - All rights reserved. Tutti i Diritti Riservati.